Durante la visita iniziale, il fisioterapista imposta il “percorso” riabilitativo più adeguato composto da una sinergia di esercizi funzionali, terapie fisiche e manuali.
Durante la visita iniziale, il fisioterapista imposta il “percorso” riabilitativo più adeguato composto da una sinergia di esercizi funzionali, terapie fisiche e manuali.
I nostri terapisti hanno avuto esperienze lavorative ad alti livelli, come squadre di serie A e B per il calcio, oppure con atleti olimpici.</p> <p>Lo staff è composto da:</p> <p>Medico fisiatra<br /> Medico neurologo<br /> Medicina del lavoro<br /> Psicologo<br /> Tecnico ortopedico<br /> Dietista<br /> Osteopata<br /> Fisioterapista<br /> Massofisioterapista<br /> Rieducatore funzionale/motorio<br /> Preparatore atletico
Il paziente, dopo aver svolto accurati accertamenti diagnostici e dopo che il medico specialista ha impostato il trattamento riabilitativo, viene preso in carico dal fisioterapista che, dopo ogni trattamento, compila un report, in modo che tutto lo staff ne sia al corrente. Il medico specialista viene periodicamente aggiornato dai terapisti sull’evoluzione del recupero.
Inoltre abbiamo la possibilità, grazie alla collaborazione con il medico ortopedico, di creare un piano riabilitativo per quello che rigurda le lesioni muscolari trattate con i fattori di crescita.
Una volta completata la fase di riabilitazione e di riatletizzazione in palestra, vi è la possibilità di essere affidato ad un preparatore atletico che guiderà l’atleta nella fase di ricondizionamento con il lavoro svolto su campo sportivo.
Lo staff è composto da medico neurologo, fisioterapista e collaborazione con logopedista.</p> <p>Vengono trattate le patologie come:</p> <p>Ictus<br /> Sclerosi multipla<br /> Morbo di Parkinson<br /> Tia<br /> Guillain-Barrè<br /> Patologie date da compressioni nervose<br /> Radicoliti<br /> Post interventi chirurgici
Il protocollo riabilitativo viene stabilito dal medico specialista ed il terapista si tiene in costante aggiornamento con questo durante tutto l’iter riabilitativo.
Per patologie come per esempio la nevralgia del trigemino o altre patologie compressive, il nostro centro, sempre in accordo con il medico specialista, fa trattare il paziente dall’osteopata.
Anche in questo caso sia durante il trattamento riabilitativo, che in seguito, il paziente viene anche trattato in palestra per un recupero del gesto e della attività di vita quotidiana, migliore possibile.
Il nostro team di riabilitatori per quello che riguarda le patologie della terza età si compone di:</p> <p>Collaborazione con medici specialisti<br /> Medico Neurologo<br /> Osteopata<br /> Fisioterapista<br /> Massofisioterapista e rieducatore motorio
Il Centro si occupa di patologie degenerative come l’artrosi, patologie più acute come le infiammazioni tendinee, oppure esiti di intervento chirurgico come per esempio le protesi.
Il piano riabilitativo viene deciso in accordo con il medico specialista, il paziente viene trattato dalle persone più competenti in base alle necessità.
Dopo la fase di riabilitazione il paziente, se necessita, viene guidato da un lavoro specifico di rieducazione al passo o al gesto.
In palestra vengono eseguiti corsi per la postura, per il miglioramento dell’equilibrio e della forza, utilizzando sia macchine isotoniche che tavolette propriocettive.